venerdì 13 giugno 2014

... Travel Notes...
Ricette dal mondo
C'è qualcosa di magico e di molto romantico nell'aria nelle poche ore che precedono un matrimonio e seduta in terrazza con la mia consueta tazza di tè fresco aromatizzato allo zenzero mi rilasso prima del caos degli ultimi preparativi pensando alla speciale intimità che si celebrerà fra poco e che rimarrà per sempre eredità dei due innamorati.
Per il Wedding Barbecue ho proposto a Eli e Federico un mio cavallo di battaglia che adoro cucinare per i freschi profumi che sprigiona e servire per la sua raffinata semplicità, un Filetto di Salmone aromatizzato e affumicato su un letto di foglie di limone.
Mi sembrava la scelta più appropriata, un modo per celebrare questa splendida terra e i suoi profumi.

La ricetta è per circa 8/10 persone
Puoi cuocere il salmone già porzionato oppure lasciare il filetto intero


Filetto di Salmone Affumicato al limone di Amalfi

Ingredients
500 gr di filetto di salmone fresco
Sale Rosa dell'Himalaya 
Pepe rosa macinato al momento
Olio Extra Vergine di oliva
30/40 foglie di limone di Amalfi non trattate
Succo e scorza di limone
Foglioline di timo limonato fresco
Glassa al balsamico di Modena

Method
Massaggia il salmone con il sale e il pepe sbriciolati al momento 
Adagia le foglie di limone sulla griglia del barbecue
Adagia il salmone sulle foglie
Spennella più volte la superficie con un infuso di olio , succo e scorza di limone sale e pepe e timo fresco
Ricopri gli ultimi 5 m di cottura con altrettante foglie di limone e lascia intiepidire
Servi il salmone sul letto di foglie arrostite con una goccia di glassa a parte

Mi piace accompagnare questo semplice e raffinato piatto con una rustica pannocchia arrostita sul barbecue e cosparsa di ottimo burro fresco salato





Nessun commento:

Posta un commento